Analisi geotecniche di fondazioni superficiali e pali: Con by Romolo Di Francesco

By Romolo Di Francesco

Con l’entrata in vigore delle nuove NTC 2008 si è assistito a un incremento dello sfruttamento delle prestazioni dei materiali e dei terreni a scapito di un maggiore onere computazionale. In effetti, gli elementi essenziali concorrenti nella moderna progettazione geotecnica evocano ora il ricorso a metodi semiprobabilistici agli stati limite, i quali prendono origine dalla definizione degli effetti delle azioni in keeping with giungere al confronto con le resistenze di progetto (SLU) e con gli spostamenti di esercizio delle strutture (SLE). Tenendo presenti tali elementi il testo rappresenta innanzitutto il completamento del precedente Geotecnica, dedicato alla costruzione del modello geotecnico in funzione del modello geologico; inoltre costituisce un valido sostegno nelle verifiche di tipo GEO delle fondazioni superficiali e profonde in funzione delle combinazioni di carico possibili, delle tipologie di vincolo strutturale, della natura complessa del sottosuolo, dell’evoluzione del modello di suolo alla Winkler illustrando in maniera chiara e concisa, con numerosi esempi, tutti gli elementi che concorrono nella definizione dell’interazione terreno-fondazione.
I contenuti di questo quantity hanno connotazione gerarchica di completamento del libro Geotecnica, precedente opera dell'Autore, in cui sono nation trattate le nuove NTC e poi le verifiche agli slu e sle. Si approfondiscono problematiche connesse con verifiche geotecniche di fondazioni superficiali e di pali trivellati e gettati in opera, considerando l. a. loro interazione con il modello geologico che costituisce il punto di riferimento di qualunque progetto geotecnico. Il libro è stato suddiviso in quattro capitoli:

- capitolo 1: approfondimento delle verifiche agli slu
- capitolo 2: tecniche di calcolo degli stati tensionali geostatici
- capitolo three: comportamento delle fondazioni superficiali
- capitolo four: comportamento delle fondazioni profonde

La trattazione comprende un paragrafo sulle limitazioni imposte dalle NTC al modello di suolo Winker completato dall’introduzione alle tecniche computazionali utilizzabili nella modellazione delle travi di fondazione su letto di molle.

Show description

Read or Download Analisi geotecniche di fondazioni superficiali e pali: Con esempi pratici di calcolo e verifiche di tipo GEO agli SLU e SLE (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

La gioia dei numeri: Viaggio nella matematica da uno a infinito (Saggi Vol. 935) (Italian Edition)

Questo libro è un'introduzione alle principali e piú affascinanti idee della matematica scritto da un matematico che a scuola avremmo voluto tutti come insegnante. los angeles matematica è ovunque, se si sa dove guardare. Steven Strogatz ci guida con studiata gradualità nella materia, mostrandoci come essa sia intimamente connessa con l. a. realtà che ci circonda in modi che mai avremmo immaginato.

Cosa pensano di noi: Gli uomini raccontano il sesso e le donne (Italian Edition)

Cosa pensano gli uomini delle donne, quando fanno sesso? Cosa li sconvolge, li affascina, li conquista? Che cosa immaginano? E cosa invece li spaventa, o anche soltanto li preoccupa? Questo libro è un originalissimo viaggio in un mondo – quello della sessualità maschile – che consistent with le donne (nonostante se ne parli in abbondanza) resta in gran parte misterioso.

Universo Incomprensibile (Italian Edition)

Molte opere di divulgazione sono country scritte e pubblicate su argomenti scientifici: fisica classica, relatività –speciale e generale-, teoria dei quanti, cosmologia, teoria dei quanti applicata alla storia dello sviluppo dell’universo, teoria del caos. Gli autori – Steven Hawking è stato uno dei precursori con a short background of Time - sono scienziati che amano divulgare le loro conoscenze, oppure scienziati e scrittori che si dedicano a pace pieno all’opera di divulgazione scientifica.

Lezioni accademiche (Italian Edition)

Lezioni accademicheEvangelista Torricelli, Matematico e fisico italiano (1608-1647)Questo libro elettronico presenta «Lezioni accademiche», di Evangelista Torricelli. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Lezione I. Ringraziamento Agli Accademici Della Crusca Quando Da Essi Fu Ammesso Nella Loro Accademia- Lezione Ii.

Extra resources for Analisi geotecniche di fondazioni superficiali e pali: Con esempi pratici di calcolo e verifiche di tipo GEO agli SLU e SLE (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 38 votes