Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F.

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

Un sogno interrotto, l. a. creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di fantastic Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che l. a. città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale in line with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso los angeles Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale in keeping with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e l. a. città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

La gioia dei numeri: Viaggio nella matematica da uno a infinito (Saggi Vol. 935) (Italian Edition)

Questo libro è un'introduzione alle principali e piú affascinanti idee della matematica scritto da un matematico che a scuola avremmo voluto tutti come insegnante. l. a. matematica è ovunque, se si sa dove guardare. Steven Strogatz ci guida con studiata gradualità nella materia, mostrandoci come essa sia intimamente connessa con l. a. realtà che ci circonda in modi che mai avremmo immaginato.

Cosa pensano di noi: Gli uomini raccontano il sesso e le donne (Italian Edition)

Cosa pensano gli uomini delle donne, quando fanno sesso? Cosa li sconvolge, li affascina, li conquista? Che cosa immaginano? E cosa invece li spaventa, o anche soltanto li preoccupa? Questo libro è un originalissimo viaggio in un mondo – quello della sessualità maschile – che in keeping with le donne (nonostante se ne parli in abbondanza) resta in gran parte misterioso.

Universo Incomprensibile (Italian Edition)

Molte opere di divulgazione sono nation scritte e pubblicate su argomenti scientifici: fisica classica, relatività –speciale e generale-, teoria dei quanti, cosmologia, teoria dei quanti applicata alla storia dello sviluppo dell’universo, teoria del caos. Gli autori – Steven Hawking è stato uno dei precursori con a short historical past of Time - sono scienziati che amano divulgare le loro conoscenze, oppure scienziati e scrittori che si dedicano a pace pieno all’opera di divulgazione scientifica.

Lezioni accademiche (Italian Edition)

Lezioni accademicheEvangelista Torricelli, Matematico e fisico italiano (1608-1647)Questo libro elettronico presenta «Lezioni accademiche», di Evangelista Torricelli. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Lezione I. Ringraziamento Agli Accademici Della Crusca Quando Da Essi Fu Ammesso Nella Loro Accademia- Lezione Ii.

Extra resources for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 9 votes