2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande by Gianluca Comin,Donato Speroni

By Gianluca Comin,Donato Speroni

Nei prossimi forty anni los angeles popolazione mondiale supererà i nine miliardi.
Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali, tanto più se estesi advert altri due o tre miliardi di persone che aspirano a omologarsi allo stile di vita dei Paesi più ricchi? Serviranno 2 miliardi di nuovi posti di lavoro, ma contemporaneamente le riserve energetiche si andranno esaurendo, l’acqua diventerà un bene sempre più prezioso, il pianeta continuerà a riscaldarsi e sarà colpito sempre più spesso da grandi catastrofi naturali.
Presentando sconcertanti dati di fatto e ricorrendo agli apporti di various self-discipline, dall’economia alla politica, Gianluca Comin e Donato Speroni ci spiegano come nel 2030 i problemi che oggi cominciano a manifestarsi potrebbero combinarsi in una «tempesta perfetta» di impatto devastante. Siamo pronti a farvi fronte? Certo, l. a. responsabilità è dei governi nazionali: è ora di smettere di perseguire miopi priorità e di cominciare advert adottare politiche lungimiranti, consapevoli della necessità di trovare soluzioni globali. Ma, come ci ricordano gli autori, los angeles vera sfida è in step with tutti noi cittadini, comunità locali, imprese, organizzazioni non revenue: i comportamenti virtuosi non riguardano solo un diverso modo di consumare, ma un diverso modo di pensare i rapporti con gli altri, di dare valore al capitale sociale, di misurare los angeles felicità senza ricorrere al Pil. Le nuove tecnologie metteranno a disposizione dell’umanità risorse big, purché siamo in grado di farne buon uso. Perché le sfide che ci attendono, dalla sicurezza internazionale alla finanza, dal commercio all’ambiente, sono mondiali e riguardano tutti: in gioco c’è los angeles sopravvivenza dei nostri figli e il futuro stesso della nostra civiltà.

Show description

Read or Download 2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande Crisi (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

La gioia dei numeri: Viaggio nella matematica da uno a infinito (Saggi Vol. 935) (Italian Edition)

Questo libro è un'introduzione alle principali e piú affascinanti idee della matematica scritto da un matematico che a scuola avremmo voluto tutti come insegnante. l. a. matematica è ovunque, se si sa dove guardare. Steven Strogatz ci guida con studiata gradualità nella materia, mostrandoci come essa sia intimamente connessa con l. a. realtà che ci circonda in modi che mai avremmo immaginato.

Cosa pensano di noi: Gli uomini raccontano il sesso e le donne (Italian Edition)

Cosa pensano gli uomini delle donne, quando fanno sesso? Cosa li sconvolge, li affascina, li conquista? Che cosa immaginano? E cosa invece li spaventa, o anche soltanto li preoccupa? Questo libro è un originalissimo viaggio in un mondo – quello della sessualità maschile – che in keeping with le donne (nonostante se ne parli in abbondanza) resta in gran parte misterioso.

Universo Incomprensibile (Italian Edition)

Molte opere di divulgazione sono kingdom scritte e pubblicate su argomenti scientifici: fisica classica, relatività –speciale e generale-, teoria dei quanti, cosmologia, teoria dei quanti applicata alla storia dello sviluppo dell’universo, teoria del caos. Gli autori – Steven Hawking è stato uno dei precursori con a short background of Time - sono scienziati che amano divulgare le loro conoscenze, oppure scienziati e scrittori che si dedicano a pace pieno all’opera di divulgazione scientifica.

Lezioni accademiche (Italian Edition)

Lezioni accademicheEvangelista Torricelli, Matematico e fisico italiano (1608-1647)Questo libro elettronico presenta «Lezioni accademiche», di Evangelista Torricelli. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Lezione I. Ringraziamento Agli Accademici Della Crusca Quando Da Essi Fu Ammesso Nella Loro Accademia- Lezione Ii.

Extra info for 2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande Crisi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.57 of 5 – based on 20 votes